PREGHIERE DEL MATTINO
PREGARE
Signore dobbiamo pregare senza stancarci mai non per il Tuo ma per il nostro bene. Tu ci ami e non ci chiedi di fare cose inutili. È il maligno che suggerisce il contrario per farci pensare, credere e fare quello che vuole. Siamo così fragili che in difetto riesce subito a cancellare dalla memoria le cose buone che abbiamo ricevuto dalla Tua grazia e dal Tuo amore per trascinarci a seguire cose che allontanano dalla Verità e fanno perdere di vista la realtà della sua presenza invisibile. Ti prego concedimi la grazia di ricordare sempre che per essere protetto dalle insidie del maligno, conservare il dominio delle facoltà e avanzare sulla strada della Verità è necessario ripetere ogni giorno tutte le preghiere e specialmente il Santo Rosario. stg
TI ADORO
Ti adoro mio Dio e ti amo con tutto il mio cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la Tua santa volontà e per la maggiore tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
PADRE NOSTRO
Padre nostro che sei nei cieli, fa che tutti ti conoscano e prendano conoscenza della realtà de maligno, che venga il tuo regno, che sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano, perdona le nostre colpe, aiutaci a non cadere in errore e in tentazione liberaci dal maligno risuscitandolo alla vita eterna Amen. stg
AVE MARIA
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo ventre, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori e per tutte le creature morte nel peccato. Amen.
ANGELO DI DIO
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dall’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
PER TUTT I DEFUNTI
Eterno Padre ti offro il Corpo, il Sangue, l’Anima e la divinità di N.S. Gesù Cristo unisco le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Vergine Marie e di tutte le creature vive e morte per guarire e salvare .... e nella stessa misura i defunti quelli del mondo intero. stg
GLORIA AL PADRE
(sostituisci la vecchia invocazione imperialista con la seguente)
Siano sempre ringraziati il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo per il dono della vita e quello che fanno per la salvezza dei peccatori e il bene del Creato. Amen. stg
SALVE REGINA
Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza, bellezza, salute e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi dolci e misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo ventre, O clemente o pia, o dolce e bella Santissima Vergine Maria.
ATTO DI FEDE
Mio Dio, perché sei verità infallibile, io Credo in te, unico vero Dio, in tre persone uguali e distinte, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale presente fra noi desidera liberarci dal maligno, salvare le nostre anime e condurci alla vita eterna. Conforme alla Verità desidero sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.
ATTO DI SPERANZA
Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, fa che io possa goderti in eterno.
ATTO DI CARITA’
Mio Dio, ti amo con tutto il cuore e sopra ogni cosa perché Tu sei bene stabile e infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo mi dispongo ad amare il mio prossimo come me stesso e perdonare le offese ricevute. Signore fa che io ti ami sempre più.
NOVENA AL SACRO CUORE
(Ogni primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi, recita insieme a questa novena anche
la corona del sacro cuore di Gesù, confessati e prendi la comunione)
O Gesù, il cui Cuore divino è simbolo vivente di amore infinito, attira le nostre anime alla tua dolce intimità. Tu che ti sei consumato per la gloria del Padre e la salvezza degli uomini, rendi la nostra vita una continua testimonianza di amore per te. Ti offriamo i nostri sensi, così pronti alla dissipazione; il nostro cuore, così incostante; la nostra carne, così fragile. Tutto ciò che abbiamo e siamo, l’offriamo a te perché diveniamo un gradito olocausto d’amore.
Padre Nostro - 5 Gloria al Padre
Dolce cuor del mio Gesù,
fa ch’io t’ami sempre più
O Gesù, il cui Cuore divino ha sentito fino all'agonia il peso e la gravità del peccato, rendi il nostro cuore sensibile alla tragedia dell’umanità che nell’ignoranza del peccato segue il demonio e resiste al tuo amore. Per i peccati nostri e per tutti i peccati che si commettono nel mondo, noi desideriamo offrirti la nostra generosa riparazione, unendola al tuo sacrificio redentore. Accettala dalle mani della Santissima Vergine riparatrice come un atto di fede e di amore.
Padre Nostro - 5 Gloria al Padre
Dolce cuor del mio Gesù,
fa ch’io t’ami sempre più
O Gesù, il cui Cuore divino arde dal desiderio di portare tutti gli uomini all’amore del Padre, accendi anche in noi la fiamma dell’apostolato. La nostra vita diventi una testimonianza del Vangelo con l’ardore della parola e l’efficacia dell’esempio. La tua grazia ci aiuti ad attirare le anime nel regno del tuo amore, dove l’umanità, unificata nel tuo nome formerà una sola famiglia nell’amplesso eterno del Padre.
Padre Nostro - 5 Gloria al Padre
Dolce cuor del mio Gesù,
fa ch’io t’ami sempre più
INVOCAZIONI ALLO SPIRITO SANTO
Spirito Santo, che con la tua luce distingui la verità dall’errore, aiutami a discernere il vero. Dissipa illusioni e suggestioni e mostrami la realtà. Fammi riconoscere il linguaggio autentico di Dio nel fondo della mia anima e aiutami a distinguerlo da quello del maligno. Mostrami la Volontà divina in tutte le circostanze della vita in modo che possa prendere le giuste decisioni. Aiutami a cogliere negli avvenimenti i segni di Dio, gli inviti che mi rivolge, i suoi insegnamenti. Rendimi atto a percepire i tuoi suggerimenti per non perdere nessuna delle tue ispirazioni. Concedimi quella perspicacia soprannaturale che mi faccia scoprire le esigenze della carità e comprendere tutto ciò che richiede un amore generoso. Ma soprattutto eleva il mio sguardo, là dove Gesù si rende presente, ovunque la Sua azione mi raggiunge e mi tocca.
Spirito Santo, Spirito di Conoscenza, Spirito di Sapienza, Spirito di Amore, Tu solo conosci la Verità, Tu solo puoi scrutare l’essenza e il vero significato di ogni realtà. Tu solo sai perfettamente ciò che è bene e ciò che è male per me. Spirito di Dio, io mi abbandono a Te. Non voglio sapere più di quello che devo sapere e non voglio dire più di quello che devo dire. Non voglio nulla più di quello che Tu hai deciso per me. Perché tu mi ami e conosci il mio bene. Spirito di Amore, effondi su di me tutto quello che ora sono in grado di ricevere da Te. Sia lode a Te.
Signore Gesù Cristo prima di ascendere al cielo hai promesso di mandare lo Spirito Santo per completare il tuo lavoro nelle anime dei tuoi apostoli e discepoli. Ti prego concedimi di ricevere, anche in questo giorno, la guida dello Spirito Santo così che possa perfezionare nella mia anima il lavoro della tua grazia e del tuo amore. Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l’intercessione di Maria Vergine Immacolata mandami, anche in questo giorno, la guida dello Spirito Santo e nella stessa misura concedi la sua guida a tutti i popoli le razze e le categorie di persone.
Vieni, Spirito Santo, nel mio cuore e santificalo
Vieni, Padre dei poveri e sollevami
Vieni, Autore di ogni bene e consolami
Vieni, Luce delle menti e illuminami
Vieni, Consolatore delle anime e confortami
Vieni, dolce Ospite dei cuori e non andartene più via da me
Vieni, vero Refrigerio della mia vita e ristorami
3 Gloria al Padre
Spirito Santo, Eterno Amore
Vieni a noi coi tuoi ardori Vieni, infiamma i nostri cuori
Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l’intercessione di Maria Vergine Immacolata mandami, anche in questo giorno, la guida dello Spirito Santo e nella stessa misura concedi la sua guida a tutti i popoli le razze e le categorie di persone.
Spirito Santo, Dio delle virtù, convertimi
Spirito Santo, Fonte di celesti lumi, dissipa la mia ignoranza
Spirito Santo, Dio d’infinita purità, santifica l’anima mia
Spirito Santo, Dio di ogni felicità, comunicati al cuore mio
Spirito Santo, che abiti nell’anima mia, trasformala e falla tutta tua
Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, dimora sempre nel mio cuore
3 Gloria al Padre
Spirito Santo, Eterno Amore
Vieni a noi coi tuoi ardori Vieni, infiamma i nostri cuori
Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l’intercessione di Maria Vergine Immacolata mandami, anche in questo giorno, la guida dello Spirito Santo e nella stessa misura concedi la sua guida a tutti i popoli le razze e le categorie di persone.
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Sapienza
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono dell’Intelletto
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono del Consiglio
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Fortezza
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Scienza
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Pietà
Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono del Santo Timore di Dio
3 Gloria al Padre
Spirito Santo, Eterno Amore
Vieni a noi coi tuoi ardori Vieni, infiamma i nostri cuori
Spirito Santo, anima dell’anima mia, ti adoro. Illuminami, guidami, fortificami, consolami, insegnami ciò che devo fare, dammi i tuoi ordini. Ti prometto di sottomettermi a qualunque cosa tu permetterai mi accada. Fammi solo conoscere la tua volontà.
Spirito Santo concedimi il dono della sapienza
perché possa disprezzare le cose transitorie di questo
mondo e gustare unicamente le cose eterne.
Spirito Santo concedimi il dono dell'intelletto
per illuminare la mia mente con la luce della tua divina verità.
Spirito Santo concedimi il dono del consiglio
perché possa sempre scegliere la via più sicura per
piacere a Dio compiendo la Sua volontà.
Spirito Santo concedimi il dono della fortezza
perché possa portare la mia croce con te e superare con coraggio
tutti gli ostacoli che il maligno oppone alla salvezza.
Spirito Santo concedimi il dono della scienza
perché possa conoscere Dio e me stesso e crescere
in perfezione nella scienza dei Santi.
Spirito Santo concedimi il dono della pietà
perché possa trovare, con l’amore di un figlio
il servizio di Dio dolce e amabile.
Spirito Santo concedimi il dono del Santo timore di Dio
perché possa riempirmi di un amorevole rispetto verso Dio e
possa temere in ogni modo di dargli un dispiacere.
Ti prego Gesù, segnami con il sigillo dei tuoi discepoli
e animami anche in questo giorno con il Tuo Spirito. Amen.
LODI A MARIA
Ti lodiamo, Vergine Maria, ricordando le meraviglie operate in te dal Signore.
CORONA di SANTITA’
Padre Nostro
Beata sei tu Maria, madre del Signore!
Restando Vergine hai dato al mondo il Creatore
Ave, o Maria
Sei il massimo della Purezza e della Perfezione Vergine Santa.
Hai portato nel grembo il Dio immenso che i cieli non possono contenere.
Ave, o Maria
Sei tutta bella Vergine Maria! Nessuna macchia offusca il tuo splendore.
Ave, o Maria
I doni che Dio ti ha fatto, o Vergine, sono più numerosi delle stelle del cielo.
Ave, o Maria - Gloria al Padre
CORONA DI POTENZA
Padre nostro
Beata sei tu, Maria, regina del mondo!
Accompagnaci nel cammino verso il regno dei cieli.
Ave, o Maria
Beata sei tu, Maria, ricolma di grazia!
Comunica anche a noi i doni di Dio.
Ave, o Maria
Beata sei tu, Maria, nostra mediatrice!
Rendi più intimo il nostro incontro con Cristo.
Ave, o Maria
Beata sei tu, Maria, vincitrice delle forze del male!
Aiutaci a seguirti sulla via del Vangelo.
Ave, o Maria - Gloria al Padre
CORONA DI BONTA’
Padre Nostro
Lode a te rifugio dei peccatori! Intercedi per noi presso il Padre.
Ave, o Maria
Lode a te, madre degli uomini! Insegnaci a vivere da figli di Dio.
Ave, o Maria
Lode a te, donatrice di gioia! Guidaci alla felicità eterna.
Ave, o Maria
Lode a te, nostro aiuto in vita e in morte. Accoglici nel regno di Dio.
Ave, o Maria - Gloria al Padre
ORAZIONE ALLA PIAGA DELLA SPALLA DI N.S. GESU’ CRISTO
Dolcissimo Gesù Cristo penso alle sofferenze della Tua Passione e specialmente alla piaga che ricevesti sulla spalla destra nel trascinare la pesante croce. So che ti provocò una ferita profonda tre dita nella quale restarono scoperte alcune ossa dandoti una sofferenza maggiore a tutte le altre piaghe. Ti supplico Signore, in virtù dei meriti della Tua passione e, in particolare di questa piaga, di aver misericordia di me e dei miei cari, dei miei amici e dei miei nemici sia vivi che defunti di perdonare i nostri peccati e condurci nel tuo regno. Amen
3 Padre nostro - 3 Ave o Maria - 3 Gloria al Padre
PREGHIERA DELLA LUCE
"Signore Padre Santo Dio di infinita misericordia, ti supplico per la potenza del Santissimo nome del Tuo diletto Figlio Gesù che ci ha invitato a rivolgerci a Te nel Suo nome con la piena fiducia che qualunque cosa Ti chiederemo Tu la concederai. Padre Santo per il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo e per l’Immacolata Concezione, i meriti, le lacrime e l’intercessione di Maria Santissima Madre di Gesù e Madre nostra ti chiedo di eliminare ogni imperfezione causata dal demonio e dal peccato risuscitando tutte le creature morte nel peccato e di liberare l’umanità dalla schiavitù del lavoro e del denaro e da ogni forma di sopraffazione, competizione, prostituzione e demenza così che sotto la guida del tuo Spirito non si facciano più suggestionare e imprigionare dal demonio" stg
PREGHIERE DELLA SERA
TI ADORO
Ti adoro mio Dio e ti amo con tutto il mio cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdona il male oggi commesso e, se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
PADRE NOSTRO
Padre nostro che sei nei cieli fa che tutti ti conoscano e prendano conoscenza della realtà del maligno, che venga il tuo regno, che sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano, perdona le nostre colpe, aiutaci a non cadere in errore e in tentazione liberaci dal maligno risuscitandolo alla vita eterna Amen. Giorgio
AVE MARIA
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo ventre, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori e per tutte le creature morte nel peccato. Amen
GLORIA AL PADRE (sostituisci la vecchia invocazione imperialista con la seguente)
Siano sempre ringraziati il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo per il dono della vita e quello che fanno per la salvezza dei peccatori e il bene del Creato. Amen.
SALVE REGINA
Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza, bellezza, salute e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi dolci e misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo ventre. O clemente o pia, o dolce Vergine Maria.
ANGELO di DIO
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dall’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
OFFERTE AL PADRE
Io t’offro il Sangue del tuo umanato Verbo: L’offro a te Padre, l’offro a te Verbo e l’offro a te Spirito Santo e l’offro anche a te Maria, perché tu l’offra all’eterna Trinità per guarire tutte le imperfezioni della mia anima, del mio corpo, della mia mente, della mia volontà e del mio cuore.
1) Eterno Padre ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per la gloria del Tuo Santo Nome, per l’avvento del tuo regno, per la salvezza di tutte le anime e la risurrezione alla vita eterna di tutte le creature morte nel peccato.
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
2) Eterno Padre, ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e che ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per guarire e salvare i peccatori vivi e morti, per la santa Chiesa, il Pontefice, i Vescovi, i Sacerdoti, i missionari, le persone consacrate e i fedeli del popolo di Dio e, nella stessa misura, per la risurrezione alla vita eterna di tutte le anime dannate, i demoni che influenzano e disturbano i peccatori, i cacciatori, i pescatori, gli allevatori i carnivori e infliggono pene al creato.
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
3) Eterno Padre, ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per la conversione dei peccatori, per l’amorosa adesione alla tua parola e l’unità dei cristiani e, nella stessa misura, per la risurrezione alla vita eterna di tutte le anime dannate, i demoni che influenzano e disturbano i peccatori, i cacciatori, i pescatori, gli allevatori i carnivori e infliggono pene al creato
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
4) Eterno Padre, ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per l’Autorità civile, per la moralità pubblica, per la pace e la giustizia tra i popoli e, nella stessa misura, per la risurrezione alla vita eterna di tutte le anime dannate, i demoni che influenzano e disturbano i peccatori, i cacciatori, i pescatori, gli allevatori i carnivori e infliggono pene al creato
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
5) Eterno Padre, ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per i poveri, gli infermi, i tribolati e tutti coloro che confidano nelle nostre preghiere e, nella stessa misura, per la risurrezione alla vita eterna di tutte le anime dannate, i demoni che disturbano i peccatori, i cacciatori, i pescatori, gli allevatori i carnivori e infliggono pene al creato
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
6) Eterno Padre, ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per le nostre necessità spirituali e temporali, per quelle dei parenti, dei benefattori, dei nostri stessi nemici e, nella stessa misura, per la risurrezione alla vita eterna di tutte le anime dannate, i demoni che influenzano e disturbano i peccatori, i cacciatori, i pescatori, gli allevatori i carnivori e infliggono pene al creato.
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
7) Eterno Padre, ti offriamo il Sangue preziosissimo che Gesù versò sulla croce e ogni giorno offre sull’altare, uniamo le preghiere e le sofferenze della Santissima Trinità, della Santissima Vergine Maria e di tutte le creature in cielo e in terra per tutti quelli che oggi passeranno all’altra vita, per le anime del Purgatorio e, nella stessa misura, per la risurrezione alla vita eterna di tutte le anime dannate, i demoni che influenzano e disturbano i peccatori, i cacciatori, i pescatori, gli allevatori i carnivori e infliggono pene al creato.
3 Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci sta salvando
PREGHIERA RIPARATRICE
Eterno Padre, per le mani della Santissima Vergine Maria, Ti offro il Sacro cuore di Gesù
con tutto il suo amore, con tutte le sue sofferenze e con tutti i suoi meriti:
Per ESPIARE i peccati che ho commesso
quest’oggi e durante tutta la mia vita passata.
Gloria al Padre.
Per PURIFICARE il bene che ho mal fatto
quest’oggi e durante tutta la mia vita passata.
Gloria al Padre.
Per SUPPLIRE al bene che ho trascurato di fare
quest’oggi e durante tutta la mia vita passata.
Gloria al Padre.
O Dio, che resisti ai superbi e dai la grazia agli umili: concedimi la virtù della vera umiltà la stessa di cui il Tuo Unico Figlio Gesù mostrò ai fedeli l’esempio nella Sua persona; affinché non avvenga mai ch’io possa darti un dispiacere con l’esaltarmi nell’orgoglio, ma sottomettendomi umilmente posso continuare a ricevere i doni della Tua grazia e del tuo amore per me. Amen
O Maria, concepita senza peccato originale, prega per me che ricorro a te e per quanti a te non ricorrono, in particolare per i ministri della Chiesa che trascurano la recitazione dei quattro misteri del Santo Rosario, per i nemici della Chiesa e tutti quelli che ti raccomandiamo nelle nostre preghiere.
O mio Gesù che hai detto: "in verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà, aperto!" ecco che io picchio, io cerco, io ti chiedo la grazia di farmi fare tutto quello che vuoi come vuoi tu. Amen
PREGHIERA A MARIA
O dolce madre di Gesù e madre mia Maria si fa tardi e tutto si addormenta sulla terra. È l’ora del riposo, resta qui accanto a me dolce e tenera madre. Posa la tua mano sui miei occhi e chiudili dolcemente. Metti la tua mano sulla mia fronte e arresta tutti i pensieri che vengono dal maligno. Così dolce sarà il mio riposo protetto dalla tua benedizione e domani potrò riprendere con forza il peso del nuovo giorno. Togli dal cuore affanni e tristezze, resta con me tutta la notte fa che il mio corpo riposi serenamente. Amen